24 December 2014
Sergio Lapenna
Realer è un progetto nuovo, dinamico, flessibile e innovativo che nasce in Italia nel 2014 per iniziativa del gruppo di lavoro fondato da Sergio Lapenna nel 2010 ad Avellino. Ad oggi Realer ha depositato due brevetti per invenzione industriale e modello di utilità e acquisito un know-how sviluppato internamente per ampliare le funzionalità dei prodotti e offrire un servizio che centralizza la gestione di aspetti di vita quotidiana e intelligenza distribuita.
Il progetto consiste in Realer (www.therealer.com), la piattaforma di gestione remota degli oggetti, e in Realino, il dispositivo che ne permette il controllo. La loro combinazione si candida a diventare la soluzione pratica per accedere, comandare e monitorare attraverso Internet una vasta gamma di sistemi residenziali come caldaie, climatizzatori, irrigatori da giardino ed elettrodomestici ma anche sistemi industriali come gli impianti di produzione.
«Realino, per cui sono state presentate due domande di brevetto, è il sistema general-purpose per il controllo in remoto di risorse fisiche attraverso Realer, mentre Realer è l’interfaccia web per controllare effettivamente i sistemi a cui Realino è connesso. Insieme rappresentano sia un’innovazione di prodotto perché aggiungono le funzionalità del controllo in remoto a prodotti di diversa marca e tipologia sia un’innovazione di processo perché ne rendono più efficiente l'utilizzo che viene personalizzato. Inoltre rappresentano un importante luogo di incontro nella gestione della relazione tra azienda produttrice e utente basata sul contenuto: il prodotto. I risultati attesi sono la riduzione e monitoraggio dei consumi, l'efficiente gestione degli elettrodomestici, la personalizzazione delle offerte commerciali e la generazione di un rapporto diretto con gli utenti finali.».
«Il mio sogno è ambizioso. Tuttavia nulla è impossibile: è solo questione di tempo. Le nuove tecnologie modificano gli usi delle persone e l'Internet of Things è il prossimo futuro.».
http://www.therealer.com