04 April 2015
PIETRO FRANCESCO TOMARCHIO
Nato a Genova nel 1978, in campo storico-artistico Pietro Francesco Tomarchio si è distinto durante la formazione in “Conservazione dei Beni Culturali” presso La Università degli Studi di Genova conseguendo esiti eccellenti e ricevendo lodi in molti insegnamenti tra i quali Storia e Tecnica del Restauro, Esegesi delle fonti Storiche Medioevali, Storia della Critica d’Arte e Letteratura Latina. Vincitore della borsa di studio “Lanfranconi” e in qualità di appassionato conoscitore del territorio ha collaborato a numerose pubblicazioni edite dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, preso parte alla catalogazione SBN della Biblioteca Clarence Bicknell di Bordighera e partecipato in esclusiva allo studio e alla realizzazione dell’apparato di documentazione fotografica per edizioni a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – sezione Archivi di Stato. Importanti collaborazioni con antiquari e case d’asta hanno consolidato e accresciuto la sua conoscenza dei problemi riguardanti la conservazione, la promozione e la fruizione dei beni culturali. Grazie alla sua formazione musicale e alla prestigiosa attività concertistica, ha insegnato arte del suono per la fondazione MUS-E, svolto corsi di canto corale e musica sviluppati secondo il suo “metodo” in molti plessi scolastici del Comune di Genova e ad oggi è impegnato nella formazione dei docenti . Recentemente ha avviato una propria attività denominata GTG - GENOA TOURIST GUIDE in qualità di Guida Turistica abilitata con licenza professionale per la Provincia di Genova organizzando iniziative culturali, visite guidate alle grandi mostre cittadine e realizzando innovativi percorsi tematici nella Genova storica e nel genovesato.
Progetto
AperiCULT!© è una iniziativa che coniuga la diffusione della cultura genovese con la riscoperta di ricette tradizionali legate al territorio e al periodo storico trattato in ciascun incontro.
La formula è quella dell’aperitivo culturale declinata in quattro appuntamenti. Ogni appuntamento ha un tema conduttore storico-artistico relativo alla città di Genova e coordinato con eventi culturali presenti in città. Ciascun tema è illustrato con una conferenza dal carattere informale e dinamico durante la quale i partecipanti hanno la possibilità di assaggiare i cibi descritti e preparati secondo le ricette originali presentate durante gli incontri.
Finalità del progetto
AperiCULT!© si propone di far conoscere aspetti meno noti del tessuto urbano genovese e delle sue ricchezze culturali, artistiche e demo-etno-antropologiche attraverso gli incontri condotti da Pietro Francesco Tomarchio, nota guida turistica abilitata per la Provincia di Genova e specializzata in tours tematici nel centro storico di Genova, e di promuovere e incrementare così un turismo informato, consapevole, integrato e sostenibile. Parte rilevante del progetto è la proposta di una esperienza sensoriale finalizzata alla rivalutazione delle tradizioni e dei prodotti alimentari legati al territorio.
Sono #expottimista perchè credo fermamente che ogni opportunità possa dare l'impulso per costruire una nuova realtà da consegnare alle generazioni future.
http://www.touristguide.genoa.it/apericult--.html