01 June 2015

Ornella Fouillouze

Expottimisti_Pics

Ornella Fouillouze, sono stata manager in alcune aziende del mercato ICT e ho diretto una società specializzata in soluzione informatiche per la Sanità. Da qui è nato il mio interesse per il settore, perciò ho iniziato a condurre un gruppo di lavoro che si occupa di Sanità e Benessere, nell’ambito del Club Tecnologie per l’Informazione di Milano. Dopo aver organizzato due convegni di successo, prima sul Dossier Sanitario e poi sull’e-health da casa (telemedicina), abbiamo deciso di lanciare il premio eHealth4all, indirizzato alle applicazioni informatiche per la prevenzione. Poiché si tratta di un premio legato agli stili di vita e all’alimentazione, è stato patrocinato da Expo Milano 2015 e verrà consegnato nell’ambito di un evento presso il Conference Centre il 9 giugno 2015.

Il progetto di cui parlo è il premio eHealth4all. Poiché la “salute per tutti” viene messa in discussione da una crescita dei costi dei sistemi sanitari non compatibile con una limitata crescita della ricchezza complessiva del Paese, ClubTI Milano, AICA e AUSED propongono la leva ICT per rendere sostenibile il sistema di tutela della salute e benessere. Studi nazionali ed internazionali di settore confermano infatti che l'uso generalizzato di soluzioni ICT può ridurre notevolmente la spesa in Sanità. Da qui l’iniziativa di lanciare il progetto, nel 2013. Si è voluto cogliere l’occasione dell’evento EXPO 2015, un appuntamento significativo per affrontare i temi del cambiamento sociale e dell’innovazione, per la conclusione del percorso eHealth4all, in cui si premierà la migliore applicazione informatica per la prevenzione, legata anche a stili di vita ed alimentazione.

Un anno fa, ad aprile 2014, sono stati selezionati i progetti finalisti, che sono stati monitorati per un anno e sono in grado ora di dimostrare dei risultati. Le soluzioni informatiche proposte dai concorrenti al premio sono tutte orientate a tenere pazienti il più a lungo possibile in condizioni di salute, anche grazie all’alimentazione, e ad evitare patologie acute o croniche, o conseguenze-riacutizzazioni di malattie. Sarà premiato il progetto che più di ogni altro fornirà l’evidenza di poter contribuire, su un campione di utenti, a un reale mantenimento ottimale dello stato di salute. Il premio sarà assegnato durante l’evento “Come rimanere sani più a lungo: nutrizione, stili di vita e… tecnologie ICT” che si terrà al Centro Congressi il 9 giugno 2015

http://www.ehealth4all.it