28 May 2015

Maddalena Bettinardi

Expottimisti_Pics

Esperta di organizzazione di convegni, workshop ed eventi a vari livelli, oltre che di comunicazione aziendale, si occupa da anni anche di progettazione e disegno di siti, realizzazione di immagine coordinata e loghi, promozione online. Ha lavorato dal 2002 per diverse società ed ha collaborato, tra il 2004 e il 2005, con realtà fieristiche internazionali in Italia. Dal 2010 si è messa in proprio creando la società Ad Space.

Expo 2015 è la grande esposizione che si tiene a Milano quest’anno. Una manifestazione di primaria importanza che richiamerà milioni di turisti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Secondo le stime, in 20 milioni verranno a visitare i padiglioni in cui centinaia di Paesi di ogni parte del mondo esporranno le loro idee, i loro prodotti, le loro specialità nel rispetto del tema scelto, “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.

Il sito espositivo, però, chiude alle 23. E che cosa potranno fare i visitatori dopo quell’ora? E’ immaginabile che la maggior parte arriverà al mattino, farà il suo giro nei padiglioni durante il giorno ma poi, nel tardo pomeriggio o in serata, vorrà uscire per mangiare fuori, guardare uno spettacolo o una mostra, divertirsi. Come fanno i turisti a sapere che fare una volta usciti dal sito di Expo?

Da qui nasce la nostra idea: una guida cartacea bilingue (italiano e inglese) con tutte le indicazioni su ciò che offre Milano la sera o la notte, dopo che il parco tematico chiude. Al momento, non esiste alcuno strumento che suggerisca programmi e noi abbiamo voluto crearlo: “Expo by night”, un agile e semplice libriccino (in formato A5, come un tascabile) contenente le indicazioni di ristoranti, pizzerie, teatri, locali, night e quant’altro per passare la serata o la notte.

Come precisato nel progetto, che è stato presentato ai tavoli tematici di Expo e ne ha ottenuto il patrocinio, la guida, che si basa su inserti pubblicitari, avrà 16 pagine e verrà stampata in 10 mila copie che vogliamo distribuire in tutta la città, al sito espositivo, presso i punti di riferimento di Expo, all’ufficio turistico centrale di Milano in Galleria, direttamente agli eventi che organizziamo e ovunque verificheremo sia importante trovarla. Perché l’esposizione, ad una certa ora, termina. Ma la notte è ancora giovane.

1800101_10203445296242106_124640655_o