27 May 2015

Imma Cusmai

Expottimisti_Pics

Esperta di comunicazione, di marketing e di tecniche di vendita. Ufficio stampa per campagne pubblicitarie sul territorio. Di seguito alcuni nomi delle società per le quali ha lavorato: Edizoni Metro, Proteo Profumi, Fendi, Krizia, Ketchum Public Relations. Positiva inoltre la recente esperienza vissuta nel campo della locazione turistica collaborando con un portale dedicato alle case vacanza. Nata e cresciuta a Milano ora vivo alle porte della mia città vicino al Polo fieristico.

Se hai la fortuna di possedere una seconda casa in una località turistica, al mare o in montagna piuttosto che in una città d’arte, potresti affittarla durante le vacanze per avere un’occasione di reddito in più che, in momenti di crisi economica come questo, appare quanto mai utile. Al pari dei Bed & Breakfast e degli affittacamere, le case e gli appartamenti per vacanze rappresentano aziende recettive extra-alberghiere e comportano tutta una serie di obblighi e requisiti per poter essere definiti tali. Sono case ed appartamenti per vacanze, le unità abitative composte da uno o più locali arredati, dotati di servizi igienici e di cucina autonoma, e affittati a turisti con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi e non inferiore a sette giorni. Per il proprietario di una casa vacanza che non intende dedicare il proprio tempo agli ospiti, tale attività è l’ideale e oltretutto è decisamente meno impegnativa del B&B in quanto non vi è l’obbligo di somministrare cibi e bevande, ma solo quello di accogliere gli ospiti all’arrivo e di provvedere all’adempimento dei requisiti igienico sanitari ed edilizi. Questo tipo di offerta ricettiva si sta affermando sempre più perché si preferisce avere maggior controllo e un’immediata disponibilità di un immobile anziché destinarlo alla locazione tradizionale con contratti lunghi, anche se per contro si finisce con il guadagnare di meno, dato che le entrate non sono fisse e dipendono dal numero dei giorni di ospitalità.

*Il progetto "case vacanza" è stato illustrato presso Palazzo Affari in piazza Mercanti 2, Milano, in occasione del Tavolo Accoglienza e Ricettività per Expo 2015