29 December 2014

Gianluca Vitali

Expottimisti_Pics

In Italia solo il 9% di chi possiede uno smartphone lo utilizza, o lo ha utilizzato almeno una volta, per leggere un QR Code. Negli Stati Uniti la percentuale sale al 19%. Insomma quei misteriosi codici multimediali sotto forma di quadratini, solitamente bianchi e neri, che memorizzano informazioni, non incontrano più di tanto il favore del pubblico, vuoi perché non sono particolarmente accattivanti, vuoi perché non è immediatamente intuibile il messaggio o il beneficio che vogliono trasmettere.

Ad invertire la tendenza con Hi-Code - il primo QR al 100% con immagini e testi brevettato a livello internazionale - ci prova un bergamasco: Gianluca Vitali, 43 anni, una laurea in ingegneria elettronica e un Master MBA al Politecnico di Milano e da 17 anni consulente in multinazionali e aziende di medio-grandi dimensioni. L’intuizione non nasce in un posto qualunque, ma durante un viaggio nella Silicon Valley, la culla dell’innovazione.

E' così che nasce Hi-code, il QR-code Parlante.

Hi-code può contenere immagini, fotografie e testi e può essere stampato su qualsiasi supporto, sia fisico (carta, plastica, tessuto, metallo, ..), che virtuale (sito internet, televisione, cartellone pubblicitario multimediale, ...).

Hi-code può essere inquadrato con la fotocamera di uno smartphone o di un tablet al fine di ottenere informazioni di ogni genere. A differenza del QR-code, Hi-code consente alle aziende di ricontattare tutti gli utenti che lo hanno inquadrato e di personalizzare i messaggi per ciascun singolo utente.

Hi-code può essere letto con l'App gratuita Hi-code, disponibile su AppleStore e GooglePlay o, in alternativa, con qualsiasi altra App di terze parti integrando il lettore di Hi-code.

Hi-code può essere utilizzato in qualsiasi settore per fornire all'utente qualsiasi tipologia di informazione. Si noti che è possibile modificare le informazioni fornite da un Hi-code già stampato senza doverlo ristampare nuovamente. Hi-code può essere utilizzato per: - Visualizzare un sito web, un video, un blog, una promozione, .... E' possibile visualizzare risultati differenti a seconda dell'area geografica, dell'orario e della lingua del visitatore - Effettuare l'acquisto di un prodotto semplicemente inquadrandolo o visualizzare un coupon o un buono sconto - Effettuare una donazione o una votazione - Verificare l'autenticità e la tracciabilità di un prodotto - Effettuare un gratta e vinci, una raccolta punti o un concorso ad estrazione finale - Eseguire ricerche di mercato e comunicare i risultati in tempo reale ad CRM di terze parti

Di seguito può trovare il link ad un breve video di presentazione e l'indirizzo del sito web, da cui può anche scaricare le App nonché creare gratuitamente degli Hi-code.

Video: http://youtu.be/X4ARQXt5nGE

Sito web: http://www.hi-code.net

1800101_10203445296242106_124640655_o http://www.hi-code.net