27 ottobre 2014 BY EXPOTOUR
Pietro Pappalardo
Tecnologo Alimentare. Ha lavorato, occupandosi di controllo qualità, in diversi Istituti di Ricerca. Svolge attività di consulenza per sistemi di produzione, formazione ed animazione di sviluppo locale, integrato e sostenibile delle aree interne della Sicilia. Ideatore e coordinatore di eventi e concorsi gastronomici e caseari, opera nell’affiancamento delle micro-aziende rurali per la valorizzazione delle risorse produttive e la creazione di reti e sinergie di mercato.
Sempre pronto a sperimentare forme di comunicazione per veicolare la conoscenza della tipicità come fattore di benessere e salvaguardia dell’identità.
Rappresenta, come Delegato, gli Assaggiatori di Formaggi ONAF per la Sicilia Orientale nonchè Presidente dell’Accademia del Gusto Mediterraneo; anche per il prossimo anno, il 10 e l’11 gennaio 2015, reduce del Grand Tour dei Formaggi di Sicilia (http://www.grandtourformaggi.altervista.org/) organizzerà la terza edizione del Premio “Trinacria d’Oro” dedicato al Miglior Pecorino Siciliano DOP – Il Formaggio più Antico d’Europa presso il Palace Hotel Federico II di Enna.