07 ottobre 2014 BY EXPOTOUR
L’Angelo e l’Angolo = Matrice TempoR(e)ale
Pamela Ferri
Questo lavoro è tratto da una Matrice Unica, un concetto di Spazio TempoR(e)ale che ha in se lo studio intuitivo della geometria frattale. L’Infinito continua a ripetersi ininterrottamente nel movimento e nelle varie configurazioni che ogni “struttura” può assumere. Le dimensioni si adeguano ogni volta alle variazioni delle esigenze quotidiane…
e in questo caso, in una dimensione piccola del grande, in occasione del workshop del 10 Agosto 2014 per la notte di San Lorenzo all’Expogate, si sono prodotti dei Libretti a Matrice stellata, trasformando un gioco dell’impossibile, in realtà. Si sono create delle pagine che s-piegandosi all’Infinito hanno potuto accogliere poesie, disegni e pensieri volanti dei vari partecipanti al workshop. Ognuno di loro ha prodotto un proprio Libretto Stellato seguendo le tracce di costruzione primaria della Matrice Unica, che basa ogni suo tassello di grandezza nella figura romboidale di una Spirale cosmica. Ci si muove a più livelli di espansione dove le molteplici Forze vettoriali nello spazio si traducono costantemente nella Forma di un Corpo in perfetto equilibrio-autoportante; ciò che conta è la struttura geometrica frattale e la sua possibilità di attuazione e materializzazione in ogni luogo. «I frattali servono a trovare una nuova rappresentazione che parta dall’idea di base che il piccolo in natura non è nient’altro che una copia del grande. La mia convinzione è che i frattali saranno presto impiegati nella comprensione dei processi neurali, la mente umana sarà la loro nuova frontiera»(Benoît Mandelbrot)
Pamela Ferri
Artista e progettista.
Tutto il mio lavoro di ricerca si basa sulla geometria intuitiva dei frattali come nuova frontiera del pensiero e nella teoria armonica delle Stringhe o Superstringhe.