A LEZIONE DI EXPO
Per chi non ha le idee chiare di cosa sarà l’Expo 2015 a Milano, ma anche per quegli inguaribili pessimisti sulla riuscita dell’evento milanese. Giacomo Biraghi, ispiratore dei Tavoli Expo di Milano e, quindi, “dannatamente”, #expottimista, racconta con Alvise De Sanctis Expo 2015 Milano. Cosa sarà, cosa non sarà, e quanto di buono si sta facendo per il nostro paese. Sui giornali, in tv, su Twitter, Facebook, al bar. Si parla molto di Expo, ma pochi sembrano interessati ai contenuti. Da un lato gli scettici, dall’altro gli addetti ai lavori: ma quanta consapevolezza abbiamo delle opportunità che nascono da questo evento? Da qui l’idea di una “Lezione di Expo” rivolta a cittadini, associazioni, imprese.Un format veloce di circa 40 minuti, con le notizie essenziali sull’esposizione, il suo impatto economico e gli strumenti per trasformarla in un momento di crescita. Il nostro motto è: #expottimisti perché siamo convinti che il 2015 sarà un evento positivo per Milano e l’Italia. Non possiamo non esserlo: l’Esposizione universale è un’occasione di visibilità e sviluppo che non si ripeterà per molti anni. Lavorare per viverla nel modo migliore è la direzione che vediamo.
A cura di Giacomo Biraghi e Alvise De Sanctis, durata della lezione: circa un’ora (comprese domande). Materiali scaricabili on-line e materiale cartaceo da distribuire in loco (pubblicazione: “Tutto quello che dovreste sapere sull’Expo 2015 e non sapete a chi chiedere”).
SOCIAL MEDIA WORKSHOP
Come ben noto, gli italiani sono un popolo di poeti, artisti, eroi, santi, pensatori, scienziati, navigatori, trasmigratori, inventori e quant’altro. Expo2015 come occasione per mettere in scena questa straordinaria ricchezza immateriale del nostro paese. Se la versione originaria (“Italiani popolo di poeti…”) viveva di retoriche passate, qui si tratta di verificarne l’attualità e il senso al tempo dei social media: una straordinaria collezione di migliaia e migliaia di storie personali, raccontate in prima persona.
Un grande racconto collettivo sviluppato attraverso le dinamiche e le tecniche dei social media: stiamo cercando persone che siano disposte a raccontarci una propria storia, una narrazione breve, un racconto. Una collezione di migliaia di storie. Ognuna di esse, raccontata da una singola persona. Storie vere e storie inventate, storie del passato e – ancora meglio – storie del presente, e anche del futuro.
Expo siamo noi. Expo sono io. Expo sei tu. Expo è ognuno di noi, con le sue storie, i suoi vissuti, desideri, pensieri, ambizioni e storie. Raccontaci una tua storia! Una persona / una faccia / un ritratto / un racconto / una storia.
A cura di Stefano Mirti e Alessandro Mininno. Durata del workshop: due/tre ore. Materiali on-line attraverso sito web dedicato e pagine social (gruppo su Facebook e hashtag dedicato su Twitter e Instagram).
EXPO PER LE IMPRESE
Cos’è Expo? Cosa accadrà a Milano e nel Paese? Quali potrebbero essere le opportunità per aziende, istituzioni e cittadini dentro e fuori Expo? Giacomo Biraghi, coordinatore dei Tavoli Tematici Expo, risponderà alle molteplici domande che vertono su questo tema.
Expo2015 Sarà un parco a tema per giovani e famiglie, un momento di visibilità internazionale per il Paese. Ma soprattutto un’opportunità irripetibile per far nascere o sviluppare attività e imprese, in vista di 20 milioni di italiani e stranieri in visita per sei mesi a Milano e in Italia. L’Expo è di chi se lo prende: quali opportunità hanno imprese e imprenditori per intercettare parte dell’indotto?
A cura di Giacomo Biraghi e Alvise De Sanctis, durata dell’incontro: circa un’ora. Materiali scaricabili on-line.